Isecs: Trasporto Scolastico

 

 

 

 

TRASPORTO SCOLASTICO PER LE SCUOLE DELL'OBBLIGO

Iscrizione per A.S 2020/2021


Il Comune garantisce attraverso appalto di servizio il trasporto scolastico. Il trasporto viene effettuato per tutte le scuole FIN DAL 1° GIORNO DI SCUOLA, sulla base di specifici percorsi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico, ed organizzato su punti di raccolta;

Ogni anno riparte da quello dell'anno precedente, poi viene aggiornato sulla base delle richieste;

Vengono quindi organizzati:
– due trasporti distinti per le scuole secondarie di 1° grado (ex medie), sui quali possono salire anche studenti delle superiori, per coprire il territorio comunale, con l’esclusione del centro, all’interno del percorso vengono effettuate anche alcune fermate per la Primaria Allegri;

– un trasporto ciascuno per le scuole primarie Cantona, Canolo e Prato, mentre per la San Francesco viene effettuato un percorso solo dalla vecchia sede della scuola (plesso medie Andreoli) alla nuova sede, in contemporanea con gli orari del trasporto delle medie;
I vari percorsi con orari e fermate sono disponibili sul sito del Comune alla pagina "Scuole/trasporto scolastico".
Per ottenere il servizio occorre

1. Compilare il modulo di richiesta on line;
2. Pagare la fattura che verrà inviata a casa, come sotto indicato nelle modalita' di pagamento;
3. Ritirare direttamente sul pulmino il documento di abbonamento;
4. Mantenere un comportamento corretto come sotto descritto nelle norme comportamentali;
Le tariffe del trasporto sono diversificate tra abbonamento annuale o mensile o per una o due corse settimanali; possono essere differenziati andata e ritorno oppure andata o ritorno

Per utilizzare il servizio e' necessario che i genitori accompagnino e ritirino i propri figli alle fermate, presentandosi con qualche minuto di anticipo. Qualora non siano presenti genitori o delegati alla fermata, il bambino verra' riportato alla scuola frequentata.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Gli utenti riceveranno fattura (con pagamento a 30 giorni) e relativo bollettino postale dall’attuale Gestore del servizio (T.I.L. s.r.l. – viale Trento Trieste, 13 – 42124 Reggio Emilia), indicativamente alla fine di ogni mese di servizio, o alla fine del primo mese di servizio per gli annuali. E’ possibile pagare le fatture anche attraverso bonifico bancario su conto corrente postale TIL codice IBAN: IT68J0760112800000001312877

Se la fattura non dovesse essere pagata l’utente riceverà un sollecito con una nuova data di scadenza, sempre a 30 giorni, e qualora dopo tale termine non dovesse esser ancora pagata l’utente verrà automaticamente sospeso dal servizio e si procederà a termini di legge per il recupero del credito con addebito delle spese conseguenti.

I documenti di abbonamento verranno consegnate direttamente dagli autisti successivamente al pagamento della fattura relativa all’intero anno scolastico (abbonamento annuale) o della fattura relativa al primo periodo (abbonamento mensile).

Trattandosi di abbonamenti periodici non si effettueranno sconti, riduzioni o rimborsi; potranno essere solamente annullati, dietro richiesta scritta ad ISECS, abbonamenti annuali richiesti, emessi ma mai utilizzati ed abbonamenti mensili per cui venga comunicato per tempo il non utilizzo per l’intero periodo.

Per l'anno scolastico 2020/2021, ai richiedenti che hanno usufruito del servizio solo parzialmente nell'anno precedente, verranno riconosciuti i seguenti sconti:
- per nr. 2 corse(andata e ritorno) € 100
- per nr. 1 corsa(andata o ritorno) € 50
- per nr. 1 o 2 corse settimanali € 35

NORME COMPORTAMENTALI E SANZIONI PREVISTE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

In occasione dell’iscrizione al trasporto scolastico si precisa che:

-    il servizio è in continuità con la scuola, con la quale condivide i principi educativi e la promozione di comportamenti civili e corretti verso gli altri;
-    è importante per la collettività e deve essere svolto in sicurezza, nel rispetto della figura dell’autista e senza comprometterne l’attenzione alla guida e l’incolumità dei passeggeri;
-    è previsto nella Carta servizi ISECS e per il quale, in caso di comportamenti scorretti da parte di uno o più utenti, questi, previo preavviso, possono essere sospesi dal servizio, anche perché è un servizio che agevola la fruizione della scuola, ma non è indispensabile per ottemperare all’obbligo scolastico;

Considerato quanto sopra premesso si fa presente alle famiglie che qualora i bambini/ragazzi tenessero dei comportamenti scorretti o pericolosi in modo reiterato sui pullman si procederà in questo modo:

1) primo richiamo verbale con segnalazione immediata al genitore e al coordinatore autisti dell’avvenuto comportamento scorretto;
2) nel perdurare della situazione, l’autista effettua segnalazione al servizio ISECS che provvede con un richiamo scritto alla famiglia;
3) qualora la situazione non si risolvesse si procederà a sospensione temporanea dal servizio per un periodo di tempo da individuarsi in relazione alla gravità dell’accaduto, con comunicazione formale alla famiglia a firma del Dirigente
4) perdurando l’atteggiamento, una volta esaurita la sospensione di cui sopra, sarà necessario passare alla formale sospensione definitiva dal servizio di trasporto, sempre da parte del Dirigente;

In considerazione della gravità dei comportamenti che portano alle sanzioni sopra descritte, la famiglia non avrà diritto a nessuno sconto o restituzione di quote di abbonamento già versate.