Selezione pubblica per esami

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

Modulo di partecipazione online

Avviso di selezione pubblica per esami per la copertura di n° 5 posti di Ispettore di Polizia Locale di cat. D di cui n.1 presso
 l’Unione Comuni Pianura Reggiana e n.4 presso il Comune di Reggio nell’Emilia 

Requisiti

Per l'ammissione alla selezione, sono richiesti i seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana: sono considerati cittadini italiani anche gli italiani non appartenenti alla Repubblica (Vaticano - San Marino- ecc.).
  2. Età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai 45 anni (i requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione). Il limite massimo di quarantacinque anni d’età viene inserito allo scopo di assicurarsi che i candidati siano in possesso delle “condizioni fisiche e psichiche adeguate per l’esercizio delle funzioni proprie dell’incarico da svolgere”.
  3. Essere immune da condanne che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscono la nomina a pubblico dipendente e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione.
  4. Non essere escluso dall'elettorato politico attivo, non essere stato licenziato, destituito dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione o non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale (art. 127 comma 1 lett. d) DPR 3/1957).
  5. Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (per i cittadini soggetti a tale obbligo).
  6. Non essere stato espulso, ai sensi dell’art. 5 della L. 07.03.1986, n. 65, dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati.
  7. Non aver impedimenti al porto e all’uso di arma.
  8. Non essere stato riconosciuto “obiettore di coscienza” ai sensi del D.Lgs. 66/2010, salvo rinuncia allo status secondo quanto previsto dall’art. 636 della medesima normativa.
  9. Titolo di studio: Diploma di Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio o equipollenti in base all’ ordinamento universitario previgente a quello introdotto con il D.M. 03/11/99, n. 509 cui si farà riferimento per l’ equiparazione con le nuove classi con le lauree specialistiche oppure delle Lauree appartenenti alle corrispondenti classi (L14-L16-L18-L33-L36-L41-LMG1) o Laurea triennale in Giurisprudenza o Economia e Commercio o scienze politiche.   L’eventuale equipollenza dovrà essere dichiarata nella domanda.
  10. Idoneità specifica e possesso requisiti fisico/funzionali per l’assolvimento dei compiti di “Ispettore di Polizia Locale”. Tali requisiti fisico/funzionali sono quelli previsti dalla deliberazione della Giunta regionale Emilia-Romagna progr. n. 278/2005, Direttiva in materia di criteri e sistemi di selezione per l’accesso per la formazione iniziale degli operatori di Polizia Locale, ai sensi dell’art. 12, comma 2, della L.R. n. 24/2003 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti fisici per l'idoneità, secondo la normativa vigente, sarà accertato successivamente all'espletamento del concorso.
  11. Non trovarsi nella condizione di “disabile” ai sensi della Legge n. 68/99 (ivi comprese le condizioni di “privo della vista” o sordomuto).
  12. Essere in possesso della patente di guida di cat. B.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso, pena l’esclusione dalla selezione.

 

Informazioni per la compilazione

Per poter inoltrare la domanda di partecipazione è necessario allegare la seguente documentazione:

  • Ricevuta del versamento della tassa di selezione di € 10,33 da effettuare sul portale https://payer.lepida.it selezionando "Pagamenti on line", livello territoriale: Reggio Emilia, Ente: Unione Pianura Reggiana, voce di menù: Tassa procedure di Selezione, indicando la causale "Ispettore Polizia Locale";
  • Curriculum vitae;
  • In caso di equipollenza, il candidato dovrà  specificare gli estremi del provvedimento di equipollenza del titolo di studio con quello richiesto nell’avviso con apposita dichiarazione da allegare all’istanza di partecipazione;
  • Solo per i candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica necessaria per l’eventuale dispensa dalla prova scritta (sostituendola con un colloquio orale) o per la richiesta di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché per l’eventuale richiesta di prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle prove d'esame.

La dimensione di ciascun file da allegare, esclusivamente in formato PDF o JPG, non dovrà superare i 5MB.